Consulenti AI nei siti web: progettare chatbot per customer experience e fiducia
Consulenti AI nei siti web: tra etica, UX e innovazione concreta Portare un consulente AI nei siti web…
Dark Patterns: riconoscere e superare le manipolazioni nella user experience digitale
Dark patterns: riconoscerli nella user experience digitale I dark patterns sfruttano bias cognitivi e tecniche persuasive per manipolare…
Dalla Content Strategy al Content Design: nuove rotte per la comunicazione digitale
Content Design: dalla strategia alla progettazione dei contenuti digitali Il passaggio da Content Strategy a Content Design segna…
Personalizzazione vs. Privacy: trovare equilibrio nella digital customer experience
Personalizzazione e privacy: la sfida strategica nella digital customer experience L’equilibrio tra personalizzazione e privacy è oggi il…
Design for Uncertainty: progettare servizi digitali resilienti in tempi instabili
Progettare servizi digitali resilienti: metodi e strategie per affrontare l’incertezza Crisi, volatilità, imprevisti: il nuovo scenario digitale chiede…
Invisibilità digitale: tra privacy, consapevolezza e nuovi diritti
Invisibilità digitale: la sfida tra privacy, consapevolezza e la conquista di nuovi diritti nell’ecosistema digitale L’invisibilità digitale rappresenta…
L’impatto dell’AI generativa sulla comunicazione aziendale
Come l’AI generativa ridefinisce processi, ruoli e relazioni tra brand e pubblico L’AI generativa sta ridefinendo il modo…
Human-Centric AI: progettare esperienze incentrate sulla persona, non sull’algoritmo
Human-Centric AI: principi, dati e strategie per progettare esperienze digitali umane L’AI human-centric sposta il focus dall’efficienza dell’algoritmo…
Data Experience Design: la rotta invisibile delle esperienze guidate dai dati
Data Experience Design: progettare esperienze digitali a partire dai dati In un’epoca dominata dall’informazione, il Data Experience Design…
La grammatica dei token: cosa insegnano le criptovalute alla comunicazione digitale
La grammatica dei token: come la tokenizzazione delle criptovalute ridefinisce la comunicazione digitale Quali nuovi paradigmi emergono quando…